EDITORIALE >> 1^ Giornata

EDITORIALE >> 1^ Giornata

 

 
A Cura di Andrea Chiappini
Mail: press@torneicalcio.it
 
.:: GIRONE A 

>> FOCUS 


CELTIC - EVERTON 4-3

Roma, 10 Novembre "Campo A" - La partita di esordio della stagione 17-18 della Federazione calcio a 8 mette una di fronte l'altra gli scozzesi del Celtic, già protagonisti la scorsa giornata con un campionato bellissimo e gli esordienti inglesi dell'Everton. Due squadre diverse nel modo di concepire il calcio ma con la stessa voglia di rischiare e di vincere, con la determinazione di mettersi in gioco. Nei primi minuti di gioco, nonostante un Celtic rimaneggiato causa diverse defezioni dell'ultimo istante, la partita sembra sin equilibrio con la paura a farla da padrona; al gol del Celtic rispondono gli inglesi con una bella azione in contropiede. Negli ultimi minuti del primo tempo succede di tutto, prima l'Everton ribalta la situazione al minuto 18' poi assistiamo al pareggio dei padroni di casa fino al minuto 22' quando da un calcio piazzato spettacolare nasce il nuovo vantaggio degli inglesi che porta le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 3 a 2 per l'Everton. La ripresa inizia con un Celtic diverso, più quadrato che trova il pareggio nei minuti iniziali di gioco con Buonfiglio, il quale si ripete a metà della ripresa con un grande gol che vale la tripletta personale ed i tre punti. L'Everton esce sconfitta all'esordio ma dimostra di essere squadra di carattere pronta ad affrontare sfide importanti magari con esiti diversi avendo incontrato già alla prima uscita una delle squadre più forti del girone A e legittima candidata alla vittoria finale. 
 
PAGELLE
 
CELTIC:
 
Buonfiglio 8.5: segna una tripletta che fa tutta la differenza del mondo. CAMPIONE
Petulli 7: segna il gol di apertura del match facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. CINICO
Falcone 7: prende tre gol ma ne salva altrettanti. MURO
Frattarelli E, Frattareli S., Simonetti 6.5: meglio nella ripresa dove trovano continuità e lucidità di manovra. DIESEL
Pierelli Lor., Pierelli Leo 6.5: difendono e ripartono senza perdere la testa. CONCENTRATI
 
 
EVERTON: 
 
Borzelli 7: segna il gol dell'immediato pareggio che dà grinta alla squadra. UTILE
Marcianò 7: bravo nel segnare un bel gol al volo che porta i suoi al primo vantaggio. SICURO
Visagio 7: trasforma una punizione da centrocampo in un proiettile che termina in rete. MITRA
Corte, Gentile, Lamaro 6: calano nella ripresa insieme a tutta la squadra. PRESENTI
Lazzara, Mastromarino, Annibaldi 6: fanno le cose facili senza infamia e senza lode. PULITI
 
 
 
 

BORUSSIA DORTMUND - BASILEA  2-8

Roma, 10 Novembre "Campo A" - I tedeschi del Borussia Dortmund sfidano gli svizzeri del Basilea per la prima giornata di campionato de girone A della Federazione calcio a 8. Ambedue le compagini esordiscono con le formazioni quasi titolari che vedremo scendere in campo con i rispettivi colori per tutto il resto della stagione, anche se forse le defezioni maggiori sono dalla parte tedesca. Nota storica, la partita può considerarsi quasi un derby in quanto il Basilea a tutti gli effetti si trova nella zona svizzera di lingua tedesca e che risulta collegata con la Germania quasi da un immaginario cordone ombelicale. Pronti e via ed al minuto 3' il Basilea trova il vantaggio, che spiazza i padroni di casa e che dà una chiara impronta alla partita; i tedeschi non reagiscono ed al minuto 15' arriva il raddoppio degli ospiti che mette all'angolo il Borussia non in grado di costruire una offensiva realmente pericolosa. Il Borussia corre ma spreca e sbaglia spesso e questo influisce molto anche sull'aspetto psicologico che porta i ragazzi di Dortmund a mollare la presa consentendo al Basilea, nei minuti finali del primo tempo, un uno due che quasi chiude il match e che porta le squadre a bere un the caldo sul risultato di 0 a 4. Nella ripresa la musica non cambia e già al minuto 5' la situazione recita un tennistico 6 a 0 per gli ospiti con un Borussia veramente distratto e con il morale a terra visto l'andamento del match. A dirla tutta una timida reazione c'è che porta il Borussia in rete con una bella azione ma che in sostanza non muta l'andamento della partita. Al minuto 13' arriva il settimo gol del Basilea mentre due minuti dopo è il Borussia ad accorciare nuovamente le distanze. L'ultima emozione di un match già ampiamente concluso nel primo tempo è l'ottavo gol del Basilea con una bella conclusione al volo. Il triplice fischio finale consegna i tre punti agli svizzeri e lascia un po di amaro in bocca ai tedeschi.
 
PAGELLE
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Forleo 7: segna un gol di rapina facendosi trovare pronto in area di rigore. INDAGHI
Spillo 7: autore di un bel gol di punta dal limite dell'area, palla sotto l'incrocio dei pali. NUMERO
Ceccarelli, Pagliano 5: fanno fatica a contenere le avanzate avversarie. NON IN PARTITA
Biscagni 5: corre molto ma non trova la giusta posizione in campo. SMARRITO
Peri 5: perde troppi palloni importanti in fase di costruzione della manovra. INCERTO
 
 
BASILEA:
 
Molinari 8.5: cala il poker dopo una grande prestazione da bomber vero. DISTRUTTIVO
Barone 7.5: due gol che servono alla squadra per indirizzare il match verso la vittoria. UTILISSIMO
Iannone 7: corre tanto quanto il suo omonimo e segna anche un bel gol. FACTOTUM
Silva 7: anche lui non si risparmia e si fa trovare pronto in area quando c'è da segnare. LEONE
Carbone, Ciccotelli 6.5: lottano su ogni palla senza timore dell'avversario. COCCIUTI
Di Legge, Esposito, Di Prospero 6.5: ottimi sia in fase di costruzione che in fase di contenimento. PORTANO L'ACQUA
 
 
 

 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
SCHALKE 04 - MANCHESTER CITY  1-5
 
I tedeschi dello Schalke ospitano tra le mura amiche gli inglesi di Manchester per la prima di campionato. Purtroppo non sarà ricordato ai posteri come un grande esordio visto che gli ospiti si sono imposti per 5 a 1, ma lo Schalke non è certo mancato di voglia o di determinazione. Le reti del City portano la firma di Carioti, doppietta, Angeloni, Caiazzo e Ferracuti, mentre la rete della bandiera da parte degli ospiti è stata segnata da Iaconi.
 
 
 
BAYERN MONACO - RIVER PLATE  5-6
 
Ancora una squadra tedesca all'esordio in casa ed ancora una sconfitta, questa volta tocca al Bayern Monaco lasciare i tre punti agli argentini di capitan Bartalucci in formazione titolare; partita bella, combattuta e per lunghi tratti anche molto equilibrata ed in bilico con gli ospiti capaci di portarsi a casa la vittoria grazie alle reti del solito D'Anversa, doppietta, Tiberti, doppietta, Bartalucci e Granieri. I padroni di casa forse meritavano il pareggio sfiorato dalle reti di Turella, tripletta, Franchini e Gargano.
 
 
 
WEST HAM - LIVERPOOL 2-7
 
Il Liverpool vince e convince all'esordio nel girone, con una prestazione brillante senza errori e controllando il campo sin dall'inizio del match; a farne le spese è il West Ham capace di tenere testa per pochi minuti alla voglia dei reds di imporsi e di bagnare con i tre punti l'esordio stagionale. Le reti dei padroni di casa sono segnate da Curti ed Angeloni mentre per il Liverpool hanno timbrato il cartellino Di Nolfo, doppietta, Miracolo, doppietta, Gallinucci, Giacomozzi e Grossi.
 
 
 
PSG - GALATASARAY 3-2
 
Bellissimo match quello fra i capitolini di Francia, il Psg ed i turchi del Galatasaray; partita equilibrata che forse sarebbe anche potuta finire in pareggio ma grazie ad una bella prova ha preso la strada della torre Eiffel. Le marcature del match portano la firma Boccaci, per il Psg, che grazie ad una tripletta permette ad i suoi di conquistare l'ambita vittoria; per gli ospiti non sono bastate le reti di Mettimano e di Soldi.